2 Settembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Aggiornato il vademecum INL sul lavoro nero

L’INL provvede ad aggiornare il compendio (vademecum, nota n. 856/2022) dedicato alla principale misura sanzionatoria applicata nella prassi, la c.d. maxisanzione per lavoro sommerso. La novità principale, molto rilevante per gli effetti pratici che produce, riguarda il recepimento dell’indirizzo giurisprudenziale che ritiene la maxisanzione un illecito istantaneo ad effetti permanenti. Ulteriori aggiornamenti riguardano, tra gli…

NEWS DEL GIORNO

Incentivo per assunzioni di giovani con disabilità: presentazione istanze da oggi

L’Inps, con messaggio n. 2906 del 29 agosto 2024, ha offerto le istruzioni operative relativamente all’inoltro delle domande per gli incentivi al lavoro a favore dei giovani con disabilità, come previsto dalla L. 18/2024, in rafforzamento della misura prevista dall’articolo 28, D.L. 48/2023, che possono essere presentate, a pena di decadenza, dal 2 settembre 2024…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento pensioni estero: eliminazione assegno negli Usa e in Canada

L’Inps, con comunicato stampa del 29 agosto 2024, ha reso noto che sta eliminando gradualmente il pagamento delle pensioni all’estero tramite assegno, in quanto compromessa da ritardi nella consegna dovuti essenzialmente a inefficienze dei locali servizi postali oppure da evenienze, quali lo smarrimento o il danneggiamento. Pertanto, i pensionati pagati con assegno residenti negli Stati…

NEWS DEL GIORNO

Il tempo tuta non va retribuito se non è obbligatorio indossare i DPI

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 16 maggio 2024, n. 13639, ha stabilito che non sussiste la retribuzione per la vestizione e svestizione quando il prestatore non abbia l’obbligo di indossare certi indumenti. Nel caso, poi, (come nella fattispecie) in cui ci sia una discrezionalità nell’indossare i DPI (dispositivi di protezione individuale), questi vengono…

Torna in alto