31 Luglio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ferie: durata e modalità di fruizione

Un tema particolarmente sentito durante il periodo estivo è sicuramente quello delle ferie. Cerchiamo, quindi, di capire quali sono gli aspetti principali, rimandando alla specifica scheda “Fruizione e retribuzione delle ferie” di Lavoro Pratico per gli approfondimenti e i casi particolari. Innanzitutto, va specificato che tale periodo di assenza è riconosciuto dall’articolo 36 della Costituzione…

NEWS DEL GIORNO

Terziario Confcommercio: slitta al 1° ottobre la nuova classificazione per l’apprendistato professionalizzante

Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, in data 27 giugno 2024, hanno raggiunto un accordo integrativo riguardante le nuove figure professionali per l’apprendistato professionalizzante nel settore Terziario, distribuzione e servizi, che sarebbero dovute entrare a regime dal 1° giugno 2024. L’accordo differisce al 1° ottobre 2024 l’entrata in vigore del nuovo sistema di classificazione del personale, al…

NEWS DEL GIORNO

Assegno di incollocabilità: rivalutazione annuale dell’importo mensile da luglio 2024

L’Inail, con circolare n. 20 del 26 luglio 2024, ha comunicato la rivalutazione dell’importo mensile dell’assegno di incollocabilità, con decorrenza dal 1° luglio 2024, nella misura di 305,78 euro, sulla base della variazione, registrata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenuta tra il 2022 e il 2023, pari…

NEWS DEL GIORNO

Pace contributiva: riscatto fino a 5 anni di periodi contributivi utili per anticipare la pensione

L’Inps, con comunicato stampa del 22 luglio 2024, ha offerto indicazioni in merito alla pace contributiva per i c.d. contributivi puri (coloro che non hanno contributi precedenti al 1° gennaio 1996), reintrodotta per il biennio 2024/2025 dalla L. 213/2023 e illustrata dall’Istituto con la circolare n. 69/2024. La misura offre ai lavoratori la possibilità di…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: l’immediatezza della contestazione ha carattere relativo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 maggio 2024, n. 12393, in tema di licenziamento disciplinare, ha stabilito che l’immediatezza della contestazione va intesa in senso relativo, dovendosi dare conto delle ragioni che possono cagionare il ritardo (quali il tempo necessario per l’accertamento dei fatti o la complessità della struttura organizzativa dell’impresa), con valutazione…

Torna in alto