10 Luglio 2024

NEWS DEL GIORNO

Rinnovo Ccnl Turismo Confcommercio: siglata l’ipotesi di accordo

In data 5 luglio 2024 Federalberghi, Faita Federcamping, Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl Turismo. L’intesa, che decorre dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2027, interviene su: campo di applicazione, classificazione del personale, minimi tabellari, vitto e alloggio, mensilità aggiuntive, congedi parentali, premio di risultato,…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Aumentare il fatturato dello studio professionale grazie ai benchmark

L’utilizzo dei benchmark all’interno degli studi professionali è una pratica sempre più diffusa e fondamentale per la gestione strategica e il miglioramento continuo delle performance. I benchmark, o parametri di riferimento, sono standard o punti di confronto utilizzati per misurare e valutare l’efficacia e l’efficienza delle pratiche aziendali. Questo saggio esaminerà l’importanza dei benchmark, il…

NEWS DEL GIORNO

Corte Costituzionale: riscatto laurea non neutralizzabile per beneficiare di una pensione più alta

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 112 del 3 luglio 2024, ha ritenuto costituzionalmente legittimo l’articolo 1, comma 13, L. 335/1995 (Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare), in combinato disposto con l’articolo 1, comma 707, L. 190/2014, stabilendo che il riscatto degli anni di laurea che ha determinato il passaggio dal metodo di calcolo…

NEWS DEL GIORNO

La prova del regolare pagamento della retribuzione è onere del datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 19 aprile 2024, n. 10663, ha stabilito che è onere del datore di lavoro provare il regolare pagamento della retribuzione, anche qualora il dipendente abbia firmato la busta paga. Difatti, accertata la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato, la prova rigorosa del pagamento della retribuzione spetta al…

Torna in alto