3 Luglio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Esclusione delle donne in gravidanza in fase di assunzione: Corte d’Appello di Roma n. 475/2024

La discriminazione della lavoratrice gestante è una forma di discriminazione fondata sul genere, espressamente tutelata dal c.d. Codice delle pari opportunità, di cui al D.Lgs. 198/2006. In virtù dell’articolo 27, D.Lgs. 198/2006, la disciplina antidiscriminatoria deve ritenersi estesa anche alla fase di selezione e reclutamento del personale, dunque anche a un momento antecedente la costituzione…

NEWS DEL GIORNO

Esonero parziale contributi previdenziali autonomi e liberi professionisti: esiti controlli

L’Inps, con messaggio n. 2406 del 27 giugno 2024, ha comunicato di aver ripetuto i controlli dei requisiti di accesso all’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni Inps (Gestioni speciali degli artigiani, dei commercianti, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri e Gestione separata) e…

NEWS DEL GIORNO

Operazione Poseidone: chiarimenti Inps

L’Inps, con messaggio n. 2403 del 27 giugno 2024, ha ribadito l’obbligo di iscrizione alla Gestione separata per i soggetti che svolgono attività di lavoro autonomo il cui esercizio non sia subordinato all’iscrizione ad appositi Albi professionali. Inoltre, l’Istituto ricorda, come già precisato con circolare n. 107/2022, che i soggetti che esercitano per professione abituale,…

NEWS DEL GIORNO

Prova del danno alla professionalità: gli elementi indiziari

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 16 aprile 2024, n. 10267, ha ritenuto che, ai fini della dell’esistenza e della prova anche presuntiva del danno alla professionalità (anche da demansionamento e dequalificazione professionale), costituiscono elementi indiziari gravi, precisi e concordanti la qualità e quantità dell’attività lavorativa svolta, il tipo e la natura della professionalità…

Torna in alto