27 Giugno 2024

BLOG

Il recesso del dirigente, ovvero come gestire una libertà costretta

Amo leggere i manuali di diritto del lavoro. Dovrei ammettere che sono obbligato a farlo, vista la professione che svolgo, eppure capita di farsi travolgere dalla quotidianità dell’adempimento, favorendo letture di aggiornamento a scapito del ritorno alle fonti istitutive, come trattate dall’esegesi più pura. Ritengo necessario, ogni tanto, tornare ai manuali. Un aspetto che ritrovo…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovato il CCNL quadri ed impiegati agricoli

Sottoscritto in data 18 giugno 2024 il verbale di rinnovo del CCNL per i quadri e gli impiegati del settore agricolo, scaduto in data 31 dicembre 2024. Firmatarie dell’accordo Confagricoltura, Confederdia, Fai – CISL, Flai – CGIL, Uila – UIL. È stato previsto, in primo luogo, un aumento delle retribuzioni, pari complessivamente al 6,9 %…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il report dell’attività ispettiva dell’INL per il triennio 2021 – 2023

L’INL ha pubblicato un comunicato contenente i dati relativi all’attività ispettiva effettuata nel triennio 2021 – 2023. Per l’anno 2021 risultano effettuate 65.685 verifiche e 25819 accertamenti, con percentuale di irregolarità pari al 62 %. Nel corso dei due anni successivi si assiste da un lato ad una fluttuazione di verifiche ed accertamenti (in calo…

NEWS DEL GIORNO

Conciliazione sindacale non valida se effettuata presso la sede aziendale

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 15 aprile 2024, n. 10065, ha stabilito che la conciliazione in sede sindacale non può essere validamente conclusa presso la sede aziendale, non potendo quest’ultima essere annoverata tra le sedi protette aventi il carattere di neutralità indispensabile a garantire la libera determinazione della volontà del lavoratore, unitamente all’assistenza…

Torna in alto