20 Giugno 2024

BLOG

Se gli influencer diventano agenti di commercio

Il Tribunale di Roma è intervenuto su una tematica molto attuale e priva di precedenti giurisprudenziali: l’inquadramento contrattuale e quindi contributivo degli influencer. In dottrina si era già posto il problema su come gestire la questione e la soluzione più accreditata sembrava essere quella della riconduzione della fattispecie ai lavoratori dello spettacolo e, dunque, all’iscrizione…

NEWS DEL GIORNO

INL: chiarimenti in tema di appalto illecito in relazione alle novità del DL 19/2024

L’INL, con nota 18 giugno 2024, n. 1091, interviene in materia di appalti illeciti, fornendo nello specifico opportuni chiarimenti circa il regime sanzionatorio scaturente dal D.L. n. 19/2024. La nota dell’INL passa in rassegna anzitutto la declinazione dell’importo delle ammende, aspetto caratterizzato dalla ripenalizzazione del sistema sanzionatorio, con la presenza – tendenzialmente alternativa ed in…

NEWS DEL GIORNO

Inail: disponibile la nuova sezione Open data

L’Inail, con avviso del 13 giugno 2024, rende noto che è disponibile la nuova sezione Open data, rinnovata nell’impostazione grafica e progettata per offrire una navigazione più intuitiva, aggiornata agli ultimi standard in tema di accessibilità, e per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti interni ed esterni.

NEWS DEL GIORNO

Possibili le modifiche in peius nella successione di contratti collettivi

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 5 aprile 2024, n. 9136, ha stabilito che nell’ipotesi di successione tra contratti collettivi, le modificazioni peggiorative per il lavoratore sono ammissibili con il solo limite dei diritti quesiti, senza che si possa considerare come definitivamente acquisito un diritto derivante da una norma collettiva caducata o sostituita da…

Torna in alto