19 Giugno 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

I nuovi incentivi all’occupazione per il biennio 2024/2025

Il “decreto coesione” introduce diversi incentivi alle assunzioni sulla falsa riga di quelli ancora in essere, con proprie caratteristiche e peculiarità.   Poker di agevolazioni contributive Il D.Lgs. 60/2024, denominato “decreto coesione” contiene, appunto, disposizioni in materia di utilizzo delle risorse delle politiche di coesione europea. Esso introduce una serie di misure atte a coadiuvare…

NEWS DEL GIORNO

Inps: fornite le indicazioni per la compilazione del Quadro RR

L’Inps, con circolare 14 giugno 2024, n. 72, fornisce le indicazioni per la compilazione del Quadro RR del Modello Redditi 2024 PF, che dev’essere compilato dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione artigiani e commercianti, nonché nei confronti di coloro che risultano iscritti alla Gestione separata. La circolare n. 72/2024 passa in rassegna le modalità di…

NEWS DEL GIORNO

Possibile richiedere e fruire dell’esonero lavoratrici vittime di violenza con reddito di libertà

L’Inps, con messaggio 14 giugno 2024, n. 2239, ha reso note le modalità di richiesta, e successiva fruizione, dell’esonero per assunzioni di lavoratrici vittime di violenza che risultano essere percettrici del reddito di libertà. La misura, introdotta dall’articolo 1, comma191 ss., prevede un esonero pari al 100% dei contributi entro il limite annuo di 8.000…

NEWS DEL GIORNO

Reso noto il coefficiente di rivalutazione Istat del mese di maggio 2024

L’Istat, in data 17 giugno 2024, ha pubblicato il comunicato che indica il coefficiente di rivalutazione utile ai fini della rivalutazione delle quote di Tfr accantonate in azienda alla data del 31 dicembre 2023, aggiornato a maggio 2024, che tiene conto dell’andamento dell’indice dei prezzi al consumo e, quindi, dell’andamento inflazionistico. A maggio 2024 il…

NEWS DEL GIORNO

Tutela psicofisica e responsabilità datoriale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 5 aprile 2024, n. 9120, ha stabilito che in materia di tutela dell’integrità psicofisica del lavoratore, il datore di lavoro, in caso di violazione della disciplina antinfortunistica, è esonerato da responsabilità soltanto quando la condotta del dipendente abbia assunto i caratteri dell’abnormità, dell’imprevedibilità e dell’esorbitanza rispetto al procedimento…

Torna in alto