14 Giugno 2024

OPINIONI E ISTITUZIONI

Open Day Percorso Formativo: formazione ed informazione professionale integrate con l’AI

Il 26 giugno alle ore 11:00 partecipa gratuitamente all’Open Day del Percorso Formativo dedicato alla presentazione della nuova edizione in partenza a settembre. Sarà l’occasione per approfondire le peculiarità della nuova edizione, caratterizzata dalla continua innovazione di prodotto che contraddistingue la formazione Euroconference. Segno distintivo della formazione Euroconference è la garanzia di un aggiornamento costante,…

NEWS DEL GIORNO

Trattamento fiscale del risarcimento per perdita di redditi da lavoro dipendente

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 130/2024, è intervenuta in materia di indennità connessa a perdita di redditi da lavoro dipendente. La fattispecie in oggetto prende spunto da una situazione nella quale l’istante – un’ex lavoratrice somministrata di un datore che a seguito di operazioni societarie è stata incorporata presso un altro ed…

NEWS DEL GIORNO

Inps: variazione della misura del tasso per calcolo di interessi e sanzioni

L’Inps, con circolare 11 giugno 2024, n. 71, comunica la variazione del tasso di interesse previsto per interessi di dilazione e differimento, nonché per le somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. La variazione è conseguenza della decisione di politica monetaria adottata in data 6 giugno 2024 dalla Banca Centrale…

NEWS DEL GIORNO

AdE: modalità di tassazione dei redditi da pensione conseguita in Svizzera

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 125/2024, fornisce chiarimenti in merito al regime fiscale da applicare rispetto a redditi da pensione svizzera nei confronti di un soggetto residente. La fattispecie in esame riguarda un contribuente il quale, dopo aver conseguito il diritto al trattamento pensionistico in Svizzera (con annesse modalità e gestioni interessate,…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per comportamenti extra lavorativi che incarnano disvalore

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 3 aprile 2024, n. 8902, ha stabilito che è legittimo il licenziamento del dipendente (autista del pulmino scolastico) per la sua condotta extralavorativa, consistita nell’aver compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco a cagionare l’interruzione della gravidanza della compagna, considerato il disvalore sociale dell’atto che ha un…

Torna in alto