5 Giugno 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Alle radici del “costo del lavoro”: la nozione lavoristica, fiscale e contributiva di “retribuzione”

La riflessione oggetto del presente contributo si pone un obbiettivo molto chiaro ossia, da una parte, tentare di sottrarre alla facile retorica o, potremmo dire, alla narrazione spesso strumentale, il tema del “costo del lavoro” in Italia, cercando di offrire, seppure in sintesi, ma con riferimento a dati oggettivi, un quadro di “contesto” del nostro…

NEWS DEL GIORNO

Inps: nuovi codici Tipo rapporto per gli UniEMens della Gestione Separata

L’Inps, con messaggio 3 giugno 2024, n. 2090, ha messo a disposizione un nuovo elenco di codici Tipo rapporto da utilizzare nei flussi UniEMens relativi ai compensi erogati ai lavoratori parasubordinati iscritti alla Gestione Separata. La pubblicazione del citato messaggio si è resa necessaria a fronte della compilazione frequentemente errata, specie in considerazione delle aliquote…

NEWS DEL GIORNO

Inail: pubblicato il Bando BRiC 2024

È stato pubblicato dall’Inail il Bando BRiC 2024, finalizzato all’attivazione di collaborazioni a titolo oneroso relativamente alle attività di ricerca, strutturata in un modello a rete. Si tratta di un progetto già avviato negli scorsi anni e finalizzato al coinvolgimento ed al confronto tra partners estremamente qualificati in materia di innovazione tecnologica in salute e…

NEWS DEL GIORNO

Assetto dell’obbligo di repechage nel licenziamento del dirigente

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 19 marzo 2024, n. 7342, ha stabilito che in tema di licenziamento individuale del dirigente d’azienda, la violazione da parte del datore di lavoro dell’obbligo di repêchage convenzionalmente assunto configura un inadempimento contrattuale che produce di per sé l’illegittimità del licenziamento, motivato dalla soppressione della posizione lavorativa, sotto…

Torna in alto