29 Maggio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il tempo determinato fino al 31 dicembre 2024 e il rapporto con i contratti collettivi

Il Decreto Milleproroghe ha differito al 31 dicembre 2024 il termine concesso alla contrattazione collettiva per recepire la nuova disciplina del contratto a termine. Alcuni Ccnl hanno già adeguato il loro contenuto, ma, in assenza di previsioni ad hoc, le parti possono individuare nel contratto individuale le esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva che…

NEWS DEL GIORNO

Cruscotto Cig e Fondi: nuovo tutorial Inps

L’Inps ha messo a disposizione un nuovo tutorial avente la finalità di fornire chiarimenti operativi circa l’utilizzo e le funzionalità del Cruscotto Cig e Fondi di solidarietà. Il servizio in argomento, introdotto nel 2019 e costantemente integrato nel tempo, è stato da ultimo recentemente aggiornato, e consente in generale di mappare costantemente lo stato di…

NEWS DEL GIORNO

Il Ministero del Lavoro aderisce al Polo Strategico Nazionale per i servizi online

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto l’avvio della migrazione dei servizi online in precedenza offerti dall’ANPAL, all’interno del Polo Strategico Nazionale (PNS). Tramite tale migrazione, e grazie alla connessa evoluzione tecnologica, sarà possibile ottenere una ancora maggiore affidabilità, grazie anche al ricorso ad un cloud qualificato. Ciò garantirà, tra gli…

NEWS DEL GIORNO

Azione di ingiustificato arricchimento per prestazione da contratto nullo PA privatizzata

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 18 marzo 2024, n. 7175, ha stabilito che l’ideatore di un software che abbia eseguito la sua prestazione, nell’ambito del pubblico impiego privatizzato, sulla base di un contratto concluso nullo per mancanza della forma scritta o per violazione delle norme che regolano la procedura finalizzata alla sua conclusione,…

Torna in alto