18 Aprile 2024

BLOG

Le condotte extralavorative possono condurre al licenziamento

Con sentenza n. 4502 del 20 febbraio 2024, la Cassazione si è pronunciata sulla rilevanza delle condotte extralavorative sul rapporto di lavoro. La vicenda nasce da una pronuncia della Corte di Appello di Lecce, che a sua volta ha confermato la decisione del Tribunale, che ha ordinato la reintegrazione di un dipendente licenziato da una…

NEWS DEL GIORNO

Riforma lavoro sportivo: pubblicato documento esplicativo del Ministero del Lavoro

Pubblicato un documento esplicativo da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con indicazione dei punti cardine della riforma del lavoro sportivo operata dal D.Lgs. 36/2021. Il documento passa in rassegna i vari aspetti e gli ambiti che sono stati interessati dalla riforma in trattazione, a partire dalla definizione di lavoratore sportivo e…

NEWS DEL GIORNO

Accordi collettivi di premialità: la situazione al 15 aprile 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il report circa l’andamento della contrattazione collettiva di secondo livello che introduce premi di risultato aggiornata al 15 aprile 2024. Dai dati forniti dal Ministero emerge un quadro che fa registrare un sensibile incremento della contrattazione di secondo livello avente finalità premiale, verosimilmente trainata dalla…

NEWS DEL GIORNO

Fondo interprofessionale INNOVA: le istruzioni Inps per aderire

L’Inps, con messaggio 17 aprile 2024, n. 1516, fornisce le indicazioni utili ai fini dell’adesione al Fondo interprofessionale INNOVA, la cui istituzione è frutto dell’accordo interconfederale del 17 ottobre 2019 sottoscritto tra ANPIT e CISAL, alla quale ha fatto seguito l’autorizzazione all’operatività mediante decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24…

NEWS DEL GIORNO

Effetti connessi ad attribuzioni ingiustificate di benefici ai lavoratori

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 15 febbraio 2024, n. 4151, ha stabilito che è da escludersi che dall’eventuale attribuzione ingiustificata di un beneficio a determinati lavoratori possa derivare per i lavoratori pretermessi il diritto ad ottenere lo stesso beneficio o il risarcimento del danno, rimanendo inapplicabili, in tal caso, anche le clausole generali…

Torna in alto