28 Marzo 2024

BLOG

La deterrenza

Ancora una volta la cronaca ha colpito, ispirando una corposa legislazione d’impeto. Nel rispetto di un andamento perfettamente scontato, il D.L. 19/2024 è la risposta politica ai fatti di Firenze, manifestata tramite una pesante revisione degli aspetti connessi al lavoro terziarizzato, nonché alle catene di stratificazione datoriale, tese spesso a sfuggire dalle rigide regole imposte…

NEWS DEL GIORNO

Inps: retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero per l’anno 2024

L’Inps, con circolare 25 marzo 2024, n. 49, fornisce chiarimenti in merito alle retribuzioni convenzionali per l’anno 2024 da considerare per i lavoratori all’estero. La circolare fa seguito al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia del 6 marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 66 del…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzioni minori e lavoro sportivo: i chiarimenti Inps

L’Inps, con circolare 25 marzo 2023, n. 50, fornisce chiarimenti in merito alla determinazione della base contributiva per le tutele di malattia, maternità e NASpI nell’attuale contesto del lavoro sportivo come risultate a seguito della riforma apportata dal D.Lgs. n. 36/2021 ed, in particolare, rispetto a quanto previsto dai commi 3, 4 e 5 dell’articolo…

Torna in alto