7 Marzo 2024

BLOG

La contribuzione Inps artigiani e commercianti per il 2024

Come di consueto l’Inps, con circolare n. 33/2024, ci offre una panoramica delle regole, delle aliquote e dei valori riguardanti la contribuzione dei lavoratori autonomi, artigiani e commercianti. Lascio a voi l’imperdibile soddisfazione (!) che si ricava dalla lettura dell’atto di prassi citato, per andar a fare solo qualche considerazione più generale. Ricordo anzitutto che…

NEWS DEL GIORNO

AdE: premi di produttività detassabili solo se presenti valori incrementali

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 59/E del 5 marzo 2024, interviene in materia di detassazione dei premi di produttività e valori incrementali degli indicatori. La fattispecie esaminata ha ad oggetto la previsione di un premio di produttività la cui erogazione è connessa al raggiungimento di obbiettivi (sia complessivi aziendali, sia funzionali/individuali) che…

NEWS DEL GIORNO

Trattamento fiscale del welfare riconosciuto a lavoratrici madri in congedo parentale

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 57/E del 1° marzo 2024, interviene in materia di riconoscimento di misure di welfare a favore di lavoratrici madri in costanza di congedo parentale. La fattispecie oggetto di indagine prevede la valutazione della sostenibilità di riconoscimenti a titolo di welfare erogati nei confronti di lavoratrici madri in…

NEWS DEL GIORNO

Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia: proroga delle agevolazioni

L’Inps, con messaggio 4 marzo 2024, n. 927, rende nota la proroga delle agevolazioni di natura previdenziale per la Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia anche per l’anno 2024. Il messaggio ripercorre la normativa prevista in materia ed in particolare alla possibilità di riconoscimento dell’esonero dei contributi previdenziali ed assistenziali (ad esclusione di quelli connessi…

Torna in alto