5 Marzo 2024

MONDO PROFESSIONE

La struttura finanziaria dell’operazione di cessione dello studio professionale

Per comprendere le logiche sottostanti alla struttura dei pagamenti tipicamente concordata per il trasferimento a titolo oneroso di uno studio professionale, è essenziale fare prima un richiamo alla sentenza n. 2860/2010 della Corte di Cassazione. Essa, infatti, chiarisce che “È lecitamente e validamente stipulato il contratto di trasferimento a titolo oneroso di uno studio professionale,…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato in G.U. il Decreto PNRR – bis: novità in materia di sanzioni contributive

Il c.d. Decreto PNRR – bis interviene anche in materia di sanzioni contributive, rispetto alla determinazione della loro misura. In particolare, la volontà sottesa alle novità introdotte mira a rendere più vantaggiosa la mutuazione da lavoro sommerso a lavoro irregolare, con conseguente attenuazione a partire dal 1° settembre 2024 di alcune previsioni di matrice sanzionatoria….

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato in GU il Decreto PNRR – bis: potenziamento del personale ispettivo

Il c.d. Decreto PNRR – bis interviene anche in ottica di potenziamento del personale ispettivo, al fine di rafforzare ulteriormente l’attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e previdenziale, nonché salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Vengono, anzitutto, prorogate sino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni alle assunzioni non utilizzate dall’Ispettorato Nazionale…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo contributivo e rinuncia all’indennità sostitutiva del preavviso

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 5 gennaio 2024, n. 395, ha stabilito che attesa l’autonomia del rapporto di lavoro rispetto a quello previdenziale, nel caso in cui il lavoratore licenziato rinunci in via conciliativa al diritto all’indennità sostitutiva del preavviso, quand’anche la conciliazione abbia carattere novativo, detta rinuncia non incide in alcun modo…

Torna in alto