22 Febbraio 2024

BLOG

Il blocco delle merci non è sciopero

Con la sentenza n. 4452 dello scorso 21 dicembre 2023, il Tribunale di Milano ha dichiarato illegittimo il comportamento sindacale volto al picchettaggio per il tramite del blocco di mezzi e persone. Nel caso di specie, una società operante nella GDO ha convenuto in giudizio la sigla sindacale i cui iscritti avevano posto in essere…

NEWS DEL GIORNO

Inpgi: novità di inizio anno

L’Inpgi, con 3 circolari pubblicate in concomitanza in data 7 febbraio 2024, fornisce i chiarimenti circa gli aspetti previdenziali e contributivi per l’anno 2024. In particolare, la circolare n. 1/2024 fornisce le aliquote contributive relative alla gestione separata inerenti ai giornalisti che svolgono la loro attività in forma di collaborazione coordinata e continuativa. La circolare…

NEWS DEL GIORNO

Agenzia Entrate: regime di detraibilità delle spese sanitarie pagate dal fondo

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello 43/2024, fornisce chiarimenti in merito alla detraibilità delle spese sanitarie pagate direttamente dal fondo di assistenza sanitaria. In particolare, il quesito alla base dell’interpello viene avanzato dal coniuge, erede del defunto in precedenza iscritto al fondo dirigenti aziendali, il quale dichiara che nell’anno successivo al decesso il fondo…

NEWS DEL GIORNO

Conseguenze del ritardo nell’adozione del provvedimento disciplinare

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 29 dicembre 2023, n. 36427, ha stabilito che la violazione del termine per l’adozione del provvedimento conclusivo del procedimento disciplinare, stabilito dalla contrattazione collettiva, è idonea a integrare una violazione della procedura di cui all’articolo 7 st. lav., tale da rendere operativa – ove la sanzione sia costituita…

Torna in alto