14 Febbraio 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il trattamento integrativo per il settore turismo

L’articolo 1, commi 21–25, L. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) ripropone il trattamento integrativo speciale per i dipendenti del settore turistico, solo per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024. La norma ricalca quella prevista dall’articolo 39-bis, D.L. 48/2023, che nella scorsa estate ha previsto l’agevolazione per il periodo dal 1° giugno…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo di versamento alla Cassa ENPAPI anche a seguito del riordino ordinistico

Il Ministero del Lavoro, con risposta ad interpello n. 1 del 19 gennaio 2024, ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di versamento alla Cassa ENPAPI anche per gli assistenti sanitari. L’istanza di interpello è stata presentata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e…

NEWS DEL GIORNO

Giornalisti professionisti: ulteriori indicazioni Inail

L’Inail, con circolare 7 febbraio 2024, n. 6, fornisce ulteriori chiarimenti in merito agli obblighi assicurativi e quindi di contribuzione nei confronti dei giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, a partire dal 1° gennaio 2024. Tale circolare costituisce un’integrazione alla circolare n. 53/2023 già pubblicata dall’Inail in data 6 dicembre 2023, ed avente ad oggetto le…

NEWS DEL GIORNO

AdI: verifica delle condizioni di svantaggio

L’Inps, con messaggio 10 febbraio 2024, n. 623, fornisce chiarimenti in merito alla verifica delle condizioni di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura ed assistenza. Viene ricordato in premessa come l’Istituto sia chiamato a operare le verifiche del caso al fine di appurare la reale sussistenza dei requisiti di accesso alla misura, intendendo per…

NEWS DEL GIORNO

Concetto di giustificatezza in ipotesi di licenziamento del dirigente

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 14 dicembre 2023, n. 35020, ha stabilito che ai fini della “giustificatezza” del licenziamento del dirigente, non è necessaria una analitica verifica di specifiche condizioni, ma è sufficiente una valutazione globale, che escluda l’arbitrarietà del recesso, in quanto intimato con riferimento a circostanze idonee a turbare il rapporto…

Torna in alto