25 Gennaio 2024

BLOG

Dormire può essere un lavoro?

Il pernottamento sul posto di lavoro può essere considerato orario di lavoro? A questa domanda ha risposto una recente pronuncia della Corte di Cassazione, la n. 32418 del 2023, pubblicata lo scorso 22 novembre 2023. Nel caso di specie, infatti, alcuni vigili del fuoco addetti ai servizi antincendio della base USA di stanza a Napoli…

NEWS DEL GIORNO

Inail: le istruzioni operative per l’autoliquidazione 2023/2024

L’Inail ha fornito le istruzioni operative per poter procedere alla corretta elaborazione dell’autoliquidazione 2023/2024 con annesso e conseguente pagamento del premio. Vengono confermate le consuete scadenze e modalità, che prevedono il pagamento del premio (in unica soluzione, ovvero relativamente alla prima rata) entro il giorno 16 febbraio 2024, e termine per la presentazione della dichiarazione…

NEWS DEL GIORNO

Convenzione Inps – COSAP ITALIA per la riscossione dei contributi associativi

L’Inps, con circolare 15 gennaio 2024, n. 8, fornisce le indicazioni in merito alla riscossione dei contributi associativi dell’associazione sindacale CONFEDERAZIONE SINDACALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE ITALIA (di seguito COSAP ITALIA). L’attività di riscossione sopra citata è correlata a quanto previsto nella convenzione sottoscritta tra le parti in data 4 gennaio 2024, ed avente validità sino al…

NEWS DEL GIORNO

Rilevabilità d’ufficio del c.d. aliunde perceptum

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 9 novembre 2023, n. 31232, ha stabilito che il c.d. aliunde perceptum non costituisce oggetto di eccezione in senso stretto ed è dunque rilevabile d’ufficio dal giudice se le relative circostanze di fatto risultano ritualmente acquisite al processo. Per tale ragione, l’eccezione di detrazione dell’aliunde perceptum non è…

Torna in alto