11 Gennaio 2024

BLOG

Licenziamento nel periodo di prova

Vi sono circostanze particolari, perentoriamente delineate dall’ordinamento lavoristico, che consentono al datore di lavoro un recesso ad nutum, ossia non assistito da una specifica motivazione; situazioni che, per loro stessa natura, giustificano quindi un più libero potere di rescissione. Tra queste rientra quella oggetto di queste brevi note, ovvero il licenziamento durante il periodo di…

NEWS DEL GIORNO

Inps: tutti i rinnovi delle pensioni e delle prestazioni per l’anno 2024

L’Inps, con circolare 2 gennaio 2024, n. 1, fornisce tutte le informazioni in merito al rinnovo dei trattamenti pensionistici, anche in merito agli importi, e delle prestazioni assistenziali. In primo luogo, la circolare passa in rassegna la rivalutazione dei vari trattamenti previdenziali, partendo dal criterio del cumulo perequativo che consente di considerare tutti i trattamenti…

NEWS DEL GIORNO

Piattaforma Omnia – IS: implementate nuove funzionalità

L’Inps, con una serie di messaggi pubblicati a fine 2023, ha reso noto il rilascio di molteplici nuove funzionalità della piattaforma Omnia – IS per la gestione degli strumenti di ammortizzazione sociale. Tra questi si segnala anzitutto il rilascio della chat live denominata Info CIG, avente la finalità di fornire uno strumento di informazione e…

NEWS DEL GIORNO

Indennità una tantum part time verticali ciclici: ulteriori chiarimenti Inps

L’Inps, con circolare 27 dicembre 2023, n. 109, fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’erogazione dell’indennità una tantum a favore dei lavoratori con contratto a tempo parziale ciclico verticale. La circolare parte dal combinato disposto dell’articolo 2 – bis del D.L. 17 maggio 2022, n. 50, come convertito con modificazioni in Legge 15 luglio 2022, n….

NEWS DEL GIORNO

Il concetto di giustificatezza in ipotesi di licenziamento del dirigente

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 2 novembre 2023, n. 30464, ha stabilito che in tema di licenziamento del dirigente, la nozione di “giustificatezza” non coincide con quelle di “giusta causa” e di “giustificato motivo” proprie dei rapporti di lavoro delle altre categorie di lavoratori subordinati. In particolare, rilevando la giustificatezza del recesso che…

Torna in alto