6 Dicembre 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ticket restaurant, indennità sostitutiva mensa e mense convenzionate

In questo approfondimento analizzeremo quali sono gli strumenti a disposizione del datore di lavoro per rimborsare o erogare i pasti ai propri dipendenti, con un focus sugli aspetti previdenziali e fiscali, differenziati rispetto alle diverse tipologie e casistiche.   Analisi degli strumenti a disposizione del datore di lavoro per erogare o rimborsare i pasti   Il…

NEWS DEL GIORNO

Indennità discontinuità lavoratori dello spettacolo: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 4 dicembre 2023, n. 4332, fornisce le prime indicazioni in merito all’indennità di discontinuità prevista dal D.Lgs. n. 175 del 30 novembre 2023 per i lavoratori dello spettacolo. La norma in oggetto introduce in maniera strutturale e permanente tale indennità con decorrenza 1° gennaio 2024, ammettendo in via eccezionale e transitoria la…

NEWS DEL GIORNO

Inps: aggiornato l’elenco delle Organizzazioni Sindacali

L’Inps, con messaggio 4 dicembre 2023, n. 4330, fornisce l’elenco aggiornato dell’attività mappatura e censimento delle Organizzazioni Sindacali, ed in particolare della Rappresentanza, coerentemente con gli impegni assunti mediante la sottoscrizione della Convenzione congiunta con INL, Confindustria, CGIL, CISL e UIL. Mediante il messaggio n. 4330/2023, ed in particolare grazie al relativo allegato n. 1,…

NEWS DEL GIORNO

Più concreto il rifinanziamento della Decontribuzione Sud

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa della proroga del Temporary Framework Ucraina fino al 30 giugno 2024, decisione grazie alla quale si fa più concreto il rifinanziamento della Decontribuzione Sud. La misura in oggetto, che come ricorda il portale ministeriale si concretizza in un esonero contributivo massimo del 30% a favore dei…

NEWS DEL GIORNO

Ambiente di lavoro stressogeno anche in assenza di mobbing

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 18 ottobre 2023, n. 28923, ha stabilito che in tema di responsabilità del datore di lavoro per danni alla salute del dipendente, anche ove non sia configurabile una condotta di “mobbing“, per l’insussistenza di un intento persecutorio idoneo ad unificare la pluralità continuata di comportamenti pregiudizievoli, è ravvisabile…

Torna in alto