23 Novembre 2023

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni pagate all’estero: i chiarimenti Inps per l’esistenza in vita

L’Inps, con messaggio 16 novembre 2023, n. 4071, fornisce le indicazioni in merito alle procedure seguite per accertare l’esistenza in vita di coloro che ricevono le prestazioni erogate dall’Istituto. Come di consueto per l’espletamento di tale procedura, l’Inps precisa la suddivisione della funzione in oggetto, a seconda della residenza dei percettori dei trattamenti. In particolare,…

NEWS DEL GIORNO

Assenza di termini prescrizionali dei contributi alla P.A.: chiarimenti Inps

L’Inps, con circolare 17 novembre 2023, n. 92, fornisce le indicazioni inerenti all’inapplicabilità dei termini prescrizionali (quinquennali) per la contribuzione previdenziale ed assistenziale obbligatoria dovuta in forza di rapporti di lavoro intercorrenti con la pubblica amministrazione sino a tutto il 31 dicembre 2023. La norma attualmente vigente rappresenta l’espressione dell’evoluzione normativa che nel corso del…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione ulteriore del Fondo Servizi Ambientali: istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 20 novembre 2023, n. 4104, fornisce le indicazioni utili per assolvere agli obblighi dichiarativi ed al versamento della Contribuzione ulteriore per il Fondo Servizi Ambientali. Le precisazioni fornite nel messaggio in questione si collocano in continuità con quanto previsto nel Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di concerto con…

NEWS DEL GIORNO

Liceità dell’appalto espletato con prestazioni di manodopera

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 28 settembre 2023, n. 27567, ha stabilito che l’appalto di opere o servizi, espletato con mere prestazioni di manodopera, è lecito purché il requisito della “organizzazione dei mezzi necessari da parte dell’appaltatore”, previsto dal Decreto Legislativo n. 276 del 2003, articolo 29, costituisca un servizio in sé, svolto…

Torna in alto