22 Novembre 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Redditività operativa: guida pratica per studi professionali

Il contesto socioeconomico degli studi professionali degli ultimi anni non è più florido come in passato. Questo cambiamento ha costretto i professionisti ad avere maggiore attenzione e consapevolezza su quegli aspetti e strumenti spesso trascurati e sottovalutati. Questo avveniva essenzialmente per mancanza di una vera leva motivazionale per iniziare a lavorare su questi aspetti gestionali….

NEWS DEL GIORNO

Particolarità della rata di pensione di dicembre 2023: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 15 novembre 2023, n. 4050, fornisce le indicazioni inerenti alle particolarità connesse al pagamento della rata di pensione di dicembre 2023. In primo luogo, viene confermata la liquidazione in concomitanza con la citata rata di pensione della rivalutazione definitiva per l’anno 2023. La perequazione automatica per l’anno 2023 è pari all’8,1 %…

NEWS DEL GIORNO

Aggiornato il costo medio orario per l’industria metalmeccanica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto Direttoriale n. 60 del 13 novembre 2023, ha fornito i dati aggiornati in merito al costo del lavoro relativo al personale occupato in aziende che applicano il CCNL dell’industria metalmeccanica ed installazione impianti. In particolare, l’obbligo è rivolto ai datori che applicano il summenzionato accordo…

NEWS DEL GIORNO

Fondo Familiari vittime nel corso di attività formative: istruzioni Inail

L’Inail, con circolare 14 novembre 2023, n. 49, fornisce le indicazioni procedurali in merito alla possibilità di accesso al Fondo per familiari di vittime di infortuni in occasione di attività formative. Il Fondo, istituito dall’articolo 17, comma 1, D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (convertito con Legge n. 85/2023), è stato successivamente declinato mediante il…

NEWS DEL GIORNO

Cessione ramo e permanenza dell’onere retributivo in capo al cedente

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 26 settembre 2023, n. 27426, ha stabilito che in caso di cessione di ramo d’azienda, ove su domanda del lavoratore ceduto venga giudizialmente accertato che non ricorrono i presupposti di cui all’articolo 2112 cod. civ., le retribuzioni in seguito corrisposte dal destinatario della cessione, che abbia utilizzato la…

Torna in alto