16 Novembre 2023

BLOG

La revoca del licenziamento

A chi non è mai capitato di avere un ripensamento? La risposta corretta immagino sia: a nessuno. È quindi giusto che il Legislatore abbia pensato anche al povero datore di lavoro il quale, tra mille problemi giornalieri, si trova magari e “ripensare” un licenziamento comminato ad un proprio dipendente. Da ciò nasce una norma che,…

NEWS DEL GIORNO

La figura dell’assistente sociale nell’ambito del contesto all’Inail

L’Inail, con circolare 9 novembre 2023, n. 48, tratta in maniera organica della figura dell’assistente sociale in seno all’Istituto. La circolare ripercorre anche sotto il profilo storico la posizione dell’Inail rispetto alla rilevanza di tale figura ricordando come l’Inail, già dal dettato dello stesso DPR n. 1124/1965 abbia dedicato particolare attenzione alla persona, ed al…

NEWS DEL GIORNO

Inail: aggiornato per l’anno 2023 il piano triennale 2022 – 2024

L’Inail, con delibera del 7 novembre 2023, n. 16, fornisce gli elementi distintivi dell’aggiornamento per l’anno 2023 del Piano triennale per la prevenzione 2022 – 2024. Tra gli obbiettivi di intervento si segnalano gli impegni ad assicurare la presentazione del piano di aggiornamento annuale (nell’anno precedente a quello di programmazione), ciò al fine di poter…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori frontalieri: siglata la dichiarazione di intenti Italia – Svizzera

In data 10 novembre 2023 è stata sottoscritta la dichiarazione di intenti tra Italia e Svizzera in merito alla regolamentazione del regime fiscale per i lavoratori definiti frontalieri che svolgono prestazioni di lavoro in modalità agile. La dichiarazione di intenti, che come esplicitato dalla stessa non costituisce un accordo internazionale dal quale possano derivare diritti…

NEWS DEL GIORNO

Modalità di estinzione del rapporto di lavoro

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 26 settembre 2023, n. 27331, ha stabilito che ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. 151/15 (cd. “Jobs Act”), il rapporto di lavoro subordinato può essere risolto per dimissioni o per accordo consensuale delle parti solamente previa adozione di specifiche modalità formali oppure presso le sedi assistite, a pena…

Torna in alto