14 Settembre 2023

BLOG

Istruzioni AdE per tassazione smart working

Al centro di un recente intervento dell’AdE, circolare 25/2023, si trovano alcune indicazioni in tema di tassazione del lavoro subordinato svolto in smart working, partendo dalla considerazione che tale forma di lavoro agile consente un’effettiva distanza fisica del lavoratore dalla sede del datore di lavoro che usufruisce della prestazione, potendosi trovare ad esempio detti soggetti…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni all’estero e prova esistenza in vita: le istruzioni Inps

L’Inps, con messaggio 12 settembre 2023, n. 3183, fornisce le indicazioni inerenti alle modalità di accertamento dell’esistenza in vita in relazione al pagamento a soggetti residenti all’estero. L’istituto torna su questo argomento, già trattato con messaggio n. 794 del 23 febbraio 2023, mediante il quale aveva definito le modalità operative inerenti all’epoca a soggetti residenti…

NEWS DEL GIORNO

Reddito da lavoro prestato all’estero: ultimi orientamenti AdE

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 428 del 12 settembre 2023, fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’ambito di applicazione dell’art. 51 comma 8 – bis del Tuir, che prevede un particolare regime di imposizione fiscale per i redditi da lavoro dipendente prestato all’estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da…

NEWS DEL GIORNO

Inps: modalità di selezione Responsabile scientifico Visitinps Scholars

L’Inps, con messaggio 12 settembre 2023, n. 3180, fornisce le indicazioni utili ai fini della ricerca della figura di Responsabile scientifico del programma Visitinps Scholars. Le funzioni che dovranno essere assolte da tale figura saranno tra le altre: convocare e presiedere le riunioni del Comitato scientifico; organizzare, supervisionare e coordinare le attività dei ricercatori; fornire…

NEWS DEL GIORNO

Concetto di subordinazione e prestazioni di natura intellettuale

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 27 giugno 2023, n. 18254, ha stabilito che ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in caso di prestazioni di natura intellettuale o professionale, l’elemento dell’assoggettamento del lavoratore alle direttive altrui si presenta in forma attenuata in quanto non agevolmente apprezzabile a causa dell’atteggiarsi del rapporto,…

Torna in alto