8 Settembre 2023

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – Studio Corti Fumagalli Giobbi

Nel contesto dell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica sta trasformando profondamente ogni settore, compresa la professione del commercialista. L’automazione dei processi contabili, il cloud computing, l’analisi dei dati e la sicurezza informatica stanno rivoluzionando la professione, consentendo ai commercialisti di migliorare l’efficienza delle loro attività e offrire servizi di alta qualità ai clienti. L’adozione…

NEWS DEL GIORNO

Sospensione contributi agricoli: le rettifiche dell’Inps

L’Inps, con messaggio 31 agosto 2023, n. 3035, provvede a comunicare la parziale rettifica delle modalità di presentazione delle istanze inerenti alla sospensione dei termini di versamento dei contributi del settore agricolo, coerentemente con quanto previsto dal D.L. 1° giugno 2023, n. 61, contenente le previsioni volte a fronteggiare gli effetti dell’emergenza maltempo di inizio…

NEWS DEL GIORNO

Nuclei con figli maggiorenni: chiarimenti in caso di spettanza di RdC e AUU

L’Inps, con messaggio 7 agosto 2023, n. 2896, fornisce chiarimenti in merito alla casistica in cui nuclei familiari composti da figli maggiorenni abbiano contemporaneamente diritto alla percezione del Reddito di Cittadinanza e dell’Assegno Unico e Universale. La rilevanza di tale chiarimento di prassi amministrativa, che segue quanto già comunicato in tema dall’Inps con messaggio n….

NEWS DEL GIORNO

Isola di Ischia: ripresa dei termini per adempimenti e versamenti premi INAIL

L’INAIL, con istruzione operativa 29 agosto 2023 n. 8877, rende noto che, per consentire a coloro che si sono avvalsi della sospensione degli adempimenti prevista dal D.L. 186/2022 di presentare la dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione 2022/20232 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione ai sensi dell’articolo 23 delle Modalità di applicazione…

NEWS DEL GIORNO

Immediatezza della contestazione disciplinare e certezza nel rapporto

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 23 giugno 2023, n. 18070, ha stabilito che il principio dell’immediatezza della contestazione disciplinare, la cui “ratio” riflette l’esigenza dell’osservanza della regola della buona fede e della correttezza nell’attuazione del rapporto di lavoro, non consente all’imprenditore-datore di lavoro di procrastinare la contestazione medesima in modo non solo da…

Torna in alto