12 Luglio 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Un’opzione non “commutativa”: opzione donna e il riscatto agevolato – Commento a sentenza n. 12/2023 Tribunale di Venezia

L’articolo analizza una prima sentenza relativa al pensionamento in opzione donna. Dal 2019 è stata data facoltà di accesso al riscatto di laurea agevolato, con un onere molto contenuto. Tale facoltà è stata utilizzata anche dalle donne che attivano la pensione anticipata in opzione donna, spesso optando contestualmente per il metodo contributivo. La sentenza analizza…

NEWS DEL GIORNO

Inps: ulteriori chiarimenti per agevolazioni donne e giovani

L’Inps, con messaggio 10 luglio 2023, n. 2598, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla fruizione degli incentivi connessi alle assunzioni di donne e giovani. Il citato messaggio ha la finalità di integrare le informazioni contenute nelle circolari Inps 22 giugno 2023, n. 57 e 58, ed è quindi connesso allo stanziamento del necessario finanziamento…

NEWS DEL GIORNO

P.A.: ruolo della contrattazione collettiva per attribuzioni economiche

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 19 maggio 2023, n. 14892, ha stabilito che in tema di pubblico impiego contrattualizzato, ai sensi del D.Lgs. 165/2001, art. 2, comma 3, l’attribuzione dei trattamenti economici è riservata alla contrattazione collettiva (preordinata al perseguimento di una pluralità di obiettivi di rilievo costituzionale, non riducibili a quello della…

Torna in alto