23 Giugno 2023

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – Falco&Associati

Nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio si è svolta la seconda edizione di Best In Class, iniziativa organizzata da TeamSystem ed Euroconference che seleziona i 100 migliori commercialisti e consulenti del lavoro che si contraddistinguono per la loro capacità di innovare, guardare al futuro e creare valore, sia per il proprio studio sia per l’economia…

MONDO PROFESSIONE

Plastica, dall’inquinamento alle soluzioni

Dall’inquinamento da plastica, alle sue soluzioni, attraverso la scienza. Queste tre frasi riassumono il tema proposto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, celebrata lo scorso cinque giugno. Di plastica e microplastica è pieno il mondo. Ormai questo materiale si trova ovunque: dall’Everest ai ghiacciai, così come nel corpo umano. Trovare soluzioni all’inquinamento…

NEWS DEL GIORNO

Inps: istruzioni per accredito contribuzione figurativa ammortizzatore unico

L’Inps, con messaggio 22 giugno 2023, n. 2325, ha fornito le indicazioni inerenti alle modalità di redazione del flusso UniEMens (in termini di codifiche da utilizzare) per il corretto riconoscimento della contribuzione figurativa connessa alla fruizione dell’ammortizzatore unico previsto a favore dei datori di lavoro e dei lavoratori per fronteggiare gli eccezionali eventi alluvionali di…

NEWS DEL GIORNO

Agricoli: comunicate le retribuzioni medie giornaliere per l’anno 2023

Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Direttoriale del 21 giugno 2023 mediante il quale comunica le retribuzioni medie giornaliere per l’anno 2023 da riconoscere ai lavoratori agricoli. Nel dettaglio, tali retribuzioni medie giornaliere riferite all’anno 2023 ed utili ai fini contributivi e delle prestazioni previdenziali sono riepilogate nella tabella riassuntiva allegata al citato…

NEWS DEL GIORNO

Prestazione resa durante la malattia a favore di altro datore

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 12 maggio 2023, n. 12994, ha stabilito che lo svolgimento di altra attività lavorativa da parte del dipendente, durante lo stato di malattia, configura violazione degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà nonché dei doveri generali di correttezza e buona fede, oltre che nell’ipotesi in cui tale…

Torna in alto