22 Giugno 2023

BLOG

Opposizione comunque

Il D.L. 48/2023, battezzato Decreto lavoro o Decreto Calderone, così come disegnato dal nuovo esecutivo, occupa in questi giorni i cultori della materia giuslavoristica e stimola feroci critiche da parte sindacale. Ciò che non si comprende però, è come possa criticarsi una revisione dell’istituto del contratto a termine, che pone proprio la contrattazione come unica…

NEWS DEL GIORNO

MinLav: nuovo elenco soggetti autorizzati verifiche periodiche attrezzature

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto, con Decreto Interministeriale 20 giugno 2023, n. 76, il quarantunesimo elenco dei soggetti abilitati a svolgere le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, come previsto dall’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/2008. Si tratta, nello specifico, dei soggetti che possono essere chiamati a svolgere…

NEWS DEL GIORNO

CCNL Confimi: siglato il verbale di accordo sindacale

In data 19 giugno 2023 è stato siglato il verbale di accordo tra Confimi industria meccanica e le Organizzazioni sindacali FIM – CISL E UILM – UIL relativamente al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro della piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica ed installazione impianti. Le parti hanno inteso condividere gli aspetti che connotano…

NEWS DEL GIORNO

Inps: precisazioni in tema di trattamento di fine servizio

L’Inps, con messaggio 21 giugno 2023, n. 2296, fornisce alcune precisazioni procedurali in merito alla gestione delle pratiche di trattamento di fine servizio riconosciuto alla cessazione di rapporti con Amministrazioni/Enti pubblici. In particolare, il messaggio Inps n. 2296/2023 nasce dall’esigenza emersa a seguito di richieste pervenute da alcune Amministrazioni/Enti inerenti alla corretta procedura da effettuare…

NEWS DEL GIORNO

Trasformazione a tempo parziale e licenziamento per GMO

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 9 maggio 2023, n. 12244, ha stabilito che la previsione dell’articolo 8 del D.Lgs. 81/2015, se esclude che il rifiuto di trasformazione del rapporto in part-time possa costituire di per sé giustificato motivo di licenziamento, non preclude la facoltà di recesso per motivo oggettivo in caso di rifiuto…

Torna in alto