8 Giugno 2023

BLOG

Riduzione sanzioni amministrative per mancato versamento delle ritenute previdenziali

Il nostro sistema previdenziale, nel prevedere il carico contributivo ripartito tra datore e lavoratore, si basa sull’istituto della ritenuta mensile in busta paga; il datore trattiene al lavoratore la sua quota contributiva e provvede a versarla all’Inps, assieme alla propria parte. E se il datore di lavoro omette il versamento? L’apparato sanzionatorio, nel testo ante…

NEWS DEL GIORNO

CCNL Autorimesse e noleggio automezzi: welfare aziendale

Il CCNL Autorimesse e noleggio automezzi prevede entro il 30 giugno 2023, e limitatamente all’anno 2023, il riconoscimento di un importo forfettario pari a 250,00 €. Tale importo è riconosciuto all’universalità dei lavoratori (nei confronti di coloro hanno maturato un’anzianità pari o superiore a 6 mesi), senza distinzione di livello in merito alla sua quantificazione,…

NEWS DEL GIORNO

Inps: convenzione con Organizzazione sindacale F.O.R.Z.A.

L’Inps, con circolare 7 giugno 2023, n. 51, fornisce le indicazioni inerenti ai riflessi sottesi alla stipula della convenzione con l’Organizzazione sindacale Confederazione F.O.R.Z.A. La citata convenzione è stata siglata in data 28 aprile 2023 sulla base dello schema convenzionale approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 11 del 16 febbraio 2022 per la…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego svolto a favore di ente pubblico economico

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 24 aprile 2023, n. 10811, ha stabilito che la sottoposizione di un rapporto di lavoro con un ente pubblico non economico alla disciplina di un contratto collettivo di lavoro di diritto privato, con riferimento ad attività istituzionali del medesimo ente, non comporta il fuoriuscire di tale rapporto dall’ambito…

Torna in alto