25 Maggio 2023

BLOG

Il lavoro sposa la transizione energetica, ma rischia il fallimento nella transizione generazionale

Un problema che emerge con sempre maggiore prepotenza e pone in stretta connessione il piano lavoristico con quello sociale, è sicuramente quello del costante calo demografico. Tra pittoresche ricostruzioni che motivano questa patologica, e forse cronica, situazione, spiace notare come raramente si enfatizzino gli effetti che la questione riverbera sul piano lavoristico. Iniziando dalla più…

NEWS DEL GIORNO

Approvato il “Decreto maltempo Emilia – Romagna”

Il CdM, nella seduta 23 maggio 2023, n. 35, ha approvato il c.d. “Decreto maltempo”, volto a fornire sostegno e sussidi ai territori colpiti dal maltempo in Emilia Romagna. In particolare, il Decreto Legge di imminente emanazione ha la finalità di fornire importanti strumenti di supporto e sostegno alle popolazioni colpite dai tragici eventi di…

NEWS DEL GIORNO

Inps: ulteriori chiarimenti in materia di termini per ricorsi amministrativi

L’Inps, con messaggio 23 maggio 2023, n. 1900, fornisce ulteriori chiarimenti e specificazioni in materia di termini per la proposizione dei ricorsi amministrativi. Il chiarimento fornito dal messaggio Inps n. 1900/2023 si è reso necessario a seguito della pubblicazione della circolare Inps n. 48/2023 la quale, andando a recepire le modifiche in materia di ricorsi…

NEWS DEL GIORNO

I dati dell’Osservatorio per RdC e PdC di aprile 2023

Pubblicato l’Osservatorio di aprile 2023 in merito ai dati di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza. Relativamente al dato dei primi quattro mesi dell’anno 2023, sono 1.267.803 i nuclei percettori di almeno una mensilità di Reddito di Cittadinanza, corrispondenti a 2.704.639 persone coinvolte ed un importo medio di 568,36 €. Rispetto i dati pubblicati…

NEWS DEL GIORNO

Indici di subordinazione ulteriori al potere direttivo

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 14 aprile 2023, n. 10050, interviene in materia di indici ed elementi che possono costituire indice di subordinazione del rapporto di lavoro. La pronuncia in oggetto stabilisce che quanto allo schema normativo di cui all’art. 2094 c.c., costituisce elemento essenziale, come tale indefettibile, del rapporto di lavoro subordinato,…

Torna in alto