24 Maggio 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Riduzione del cuneo fiscale: aumento dell’esonero contributivo di 4 punti percentuali

L’articolo 39 del Decreto Lavoro (D.L. 48/2023) prevede, per i periodi di paga dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, l’aumento della percentuale di esonero sulla quota dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori dipendenti pubblici e privati portandola dal 2% al 6%, se la retribuzione imponibile non eccede l’importo mensile di 2.692 euro, e…

NEWS DEL GIORNO

Inail: disponibile l’applicativo per la riduzione dei rischi

L’Inail, con circolare 19 maggio 2023, n. 18, comunica la messa a disposizione dell’applicativo dedicato, utile alla consultazione e la ricerca di prodotti (in termini di strumenti tecnici e specialistici) utili ai fini della riduzione dei livelli di rischio, a favore di imprese e datori di lavoro. Tale finalità costituisce l’attuazione della previsione contenuta nel…

NEWS DEL GIORNO

Min.Lav.: pubblicata la nota sull’occupazione di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota di maggio 2023 relativamente all’andamento dell’occupazione in Italia. I dati analizzati provengono dalle fonti comunicative connotate dai caratteri di tempestività e completezza e cioè le Comunicazioni Obbligatorie, e le Dichiarazioni di Immediata Disponibilità al lavoro. Dai dati raccolti emerge il consolidamento della crescita…

NEWS DEL GIORNO

Dirigenti autotrasporto e spedizioni: rinnovo del CCNL

Rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro che riguarda i dirigenti del settore autotrasporto e spedizioni. In data 18 maggio 2023 è stato, infatti, siglato tra Manageritalia e CONFETRA l’accordo che regolamenta nello specifico la parte economica. L’accordo di rinnovo sottoscritto opera in una triplice direzione: introduce un sistema di welfare aziendale sulla base di…

NEWS DEL GIORNO

Elementi utili per la qualificazione dei rapporti di mandato e agenzia

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 14 aprile 2023, n. 10046, ha stabilito che il carattere distintivo, ai fini della qualificazione di un rapporto come mandato ovvero come agenzia, deve essere individuato in base principalmente al criterio della stabilità ed alla natura dell’incarico: nel contratto di agenzia avente ad oggetto tipicamente la promozione di…

Torna in alto