21 Aprile 2023

MONDO PROFESSIONE

Investire nel nostro Pianeta: Giornata della Terra 2023

Quest’anno la Giornata Internazionale della Terra compie cinquantatré anni. Nasce ufficialmente il 22 aprile 1970, un giorno e un mese dopo l’equinozio di primavera. In quegli Anni Sessanta nei quali ci si ritrova ad affrontare le prime grandi catastrofi ambientali e proprio in quelle occasioni si comincia a capire che del nostro Pianeta, degli esseri…

NEWS DEL GIORNO

Inps: ricostruzione dei flussi interessati da recuperi da Fringe Benefit

L’Inps, con messaggio 18 aprile 2023, n. 1448, fornisce indicazioni operative circa la ricostruzione dei flussi UniEMens conseguentemente al conguaglio connesso ai Fringe Benefit. La questione riguarda l’impatto sull’imponibile previdenziale derivante dall’elevazione a 3.000,00 € per l’anno 2022 dell’esenzione da imponibilità dei Fringe Benefit, ivi comprese le autovetture assegnate in uso promiscuo ai propri lavoratori….

NEWS DEL GIORNO

Inps: sì agli incentivi anche per le assunzioni in contratti di espansione

L’Inps, con messaggio 18 aprile 2023, n. 1450, ha confermato la possibilità di fruire delle agevolazioni previste dalla vigente normativa anche in ipotesi di assunzioni effettuate all’interno del piano stabilito dal contratto di espansione. Dopo una ricognizione normativa, tesa anche a ribadire come la legge di bilancio per l’anno 2022 abbia previsto per gli anni…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato l’indice di rivalutazione Istat per marzo 2023

L’Istat ha pubblicato l’indice Istat relativo al mese di marzo 2023. La percentuale, calibrata sull’andamento del tasso di inflazione, attualmente è pari allo 0,375 %, facendo registrare in prima analisi una leggera flessione rispetto all’indice del periodo precedente (il tasso di febbraio 2023 era infatti pari allo 0,440355 %). Soprattutto però, prosegue anche su marzo,…

NEWS DEL GIORNO

Corretta individuazione della giusta causa

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 9 marzo 2023, n. 7029, ha stabilito che la “giusta causa” di licenziamento ex articolo 2119 c.c. integra una clausola generale, che richiede di essere concretizzata dall’interprete tramite valorizzazione dei fattori esterni relativi alla coscienza generale e dei principi tacitamente richiamati dalla norma, operazione nella quale deve essere…

Torna in alto