19 Aprile 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le nuove disposizioni sull’impiego in Italia di lavoratori extra comunitari alla luce del D.L. 20/2023

Con il D.L. 20/2023[1], il Governo è intervenuto in materia di immigrazione introducendo disposizioni urgenti “in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare”. Riprendendo, anche se solo in parte, le considerazioni effettuate all’indomani della pubblicazione del D.P.C.M. 29 dicembre 2022, il c.d. Decreto flussi per l’anno…

NEWS DEL GIORNO

AdE: possibile detassare i premi erogati da società a partecipazione pubblica

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello 14 aprile 2023, n. 296, interviene fornendo chiarimenti in merito alla possibilità di detassare i premi di risultato erogati da società a partecipazione pubblica. La risposta opera una ricostruzione dell’interna normativa a riferimento, partendo “ufficialmente” dalla Legge di Bilancio per l’anno 2016, e quindi agli annessi documenti di…

NEWS DEL GIORNO

Inps: mobilità in deroga per aree della Sicilia interessate da crisi

L’Inps, con messaggio 17 aprile 2023, n. 1410, fornisce chiarimenti in merito all’attuale estensione temporale del trattamento di mobilità in deroga previsto per i lavoratori che abbiano percepito la NASpI nell’anno 2020 e che risultino residenti nelle aree interessate da crisi industriali complesse ubicate nel territorio regionale della Sicilia. Il messaggio citato ripercorre la “storia”…

NEWS DEL GIORNO

CCNL Alimentari Industria: Incremento Aggiuntivo della Retribuzione

Il CCNL Alimentari industria, a partire dalla retribuzione del mese di aprile 2023, prevede il riconoscimento di un ulteriore elemento di paga denominato Incremento Aggiuntivo della Retribuzione. Tale elemento retributivo, che dal punto di vista indiretto incide esclusivamente su tredicesima, quattordicesima e TFR, prevede i seguenti importi, calibrati per ciascun livello: Livello 1° Super: 58,77…

NEWS DEL GIORNO

Regime sanzionatorio nel contratto a progetto

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 8 marzo 2023, n. 6925, ha stabilito che in tema di contratto di lavoro a progetto, il regime sanzionatorio previsto dal Decreto Legislativo n. 276 del 2003, articolo 69, pur imponendo in ogni caso l’applicazione della disciplina del rapporto di lavoro subordinato, contempla due distinte e strutturalmente differenti…

Torna in alto