24 Marzo 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Andare in pensione nel 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha visto l’introduzione di alcune novità pensionistiche quali la pensione anticipata flessibile, la nuova Opzione Donna e la proroga di Ape Sociale, che si pongono di fianco all’impianto pensionistico strutturale già in vigore. Il presente contributo ha come obiettivo quello di fornire una visione d’insieme dei principali accessi pensionistici che…

NEWS DEL GIORNO

Inail: aggiornamento dei tassi di interesse

L’Inail, con Circolare 20 marzo 2023, n. 10, ha aggiornato i tassi di interesse utili ai fini della determinazione degli importi da pagare in ipotesi di rateazione di debiti per premi assicurativi, nonché per il calcolo delle sanzioni civili in ipotesi di omissioni, anche parziali, di pagamento. La Circolare trae fondamento dall’aggiornamento operato dalla BCE…

NEWS DEL GIORNO

Inps: prestazioni occasionali e stewart di società sportive

L’Inps, con Messaggio 21 marzo 2023, n. 1104, fornisce chiarimenti ed estensioni in merito all’utilizzo di stewart da parte delle società sportive professionistiche mediante il ricorso a prestazioni occasionali. Il citato messaggio passa in rassegna le varie figure che, secondo la specifica normativa di settore incarnano lo svolgimento di attività sportiva in forma professionistica per…

NEWS DEL GIORNO

Conseguenze connesse ad un “ambiente” di lavoro insalubre

La Cassazione Civile Sezione Lavoro, con sentenza 7 febbraio 2023, n. 3692, ha stabilito che in tema di responsabilità del datore di lavoro per danni alla salute del dipendente, anche ove non sia configurabile una condotta di mobbing, per l’insussistenza di un intento persecutorio idoneo ad unificare la pluralità continuata di comportamenti pregiudizievoli, è ravvisabile…

Torna in alto