9 Febbraio 2023

BLOG

L’indennità sostitutiva del preavviso non incide sul Tfr

Con sentenza n. 1581 del 19 gennaio 2023, la Corte di Cassazione si è pronunciata sull’incidenza dell’indennità sostitutiva del preavviso sul Tfr. Il fatto posto all’attenzione della Corte nasce dal licenziamento per giustificato motivo oggettivo di un dirigente bancario per soppressione del posto di quest’ultimo. La Corte, nel confermare la legittimità del licenziamento del dirigente,…

NEWS DEL GIORNO

Domande integrazione salariale erogata da Fis e Fondi di solidarietà bilaterali: nuovo file .csv

L’Inps, con messaggio n. 583 del 7 febbraio 2023, relativamente alle domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di integrazione salariale e dai Fondi di solidarietà bilaterale, a parziale modifica del messaggio n. 4653/2022, ha comunicato che è possibile trasmettere tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” anche i documenti in formato .csv. Pertanto,…

NEWS DEL GIORNO

Bando Isi 2021: ulteriore proroga dei termini

L’Inail, con avviso del 7 febbraio 2023, ha prorogato al 27 febbraio 2023 il termine del periodo di upload della documentazione per il perfezionamento delle domande ammesse ai sensi dell’articolo 18 dell’Avviso Isi 2021. Di conseguenza, gli elenchi cronologici definitivi saranno pubblicati entro il 20 aprile 2023.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento per gmo: vincoli relativi ai criteri di scelta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 14 dicembre 2022, n. 36650, ha ritenuto che, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, se il motivo consiste nella generica esigenza di riduzione di personale omogeneo e fungibile, la scelta, per il datore di lavoro, del dipendente (o dei dipendenti) da licenziare non è totalmente libera,…

Torna in alto