24 Gennaio 2023

BLOG

Ritenute fiscali e previdenziali: recente giurisprudenza penale

Il tema del versamento delle ritenute fiscali e previdenziali, per il caso di omissione da parte del datore di lavoro, può riguardare anche il delicato aspetto legato al possibile configurarsi di una fattispecie di illecito di natura penale. Le norme del presidio penale, per i 2 casi in esame, sono ben distinte, pur se entrambe…

NEWS DEL GIORNO

Una tantum lavoratori autonomi e professionisti: istruttorie relative agli eventuali riesami

L’Inps, con messaggio n. 317 del 19 gennaio 2023, ha offerto indicazioni in merito agli eventuali riesami delle domande di indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali dell’Inps e agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 509/1994 e al D.Lgs….

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: profili contributivi

L’Inps, con messaggio n. 316 del 19 gennaio 2023, ha informato che, a seguito delle modifiche apportate dall’articolo 9, comma 3, D.L. 198/2022 (Decreto Milleproroghe), alle previsioni di cui agli articoli 26, 27 e 40, D.Lgs. 148/2015, il termine di adeguamento dei Fondi di solidarietà bilaterali, bilaterali alternativi e territoriali intersettoriali delle Province autonome di…

NEWS DEL GIORNO

Gmo lavoratore occupato obbligatoriamente condizioni di annullabilità

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 29 novembre 2022, n. 35035, ha ritenuto che il recesso di cui all’articolo 4, comma 9, L. 223/1991, ovvero il licenziamento per riduzione di personale o per giustificato motivo oggettivo, esercitato nei confronti del lavoratore occupato obbligatoriamente, sono annullabili qualora, nel momento della cessazione del rapporto, il numero…

Torna in alto