20 Gennaio 2023

MONDO PROFESSIONE

Sviluppo delle competenze, aggiornamento professionale e formazione con Euroconference

Il nuovo appuntamento con il Talks22 racconta e ribadisce la necessità di aggiornamento come elemento strutturale del professionista del futuro. Oggi, più di ieri, la formazione rappresenta un’occasione per rinnovare il proprio profilo professionale e la propria offerta dei servizi al mercato. Euroconference rappresenta un partner di riferimento in questo percorso. La ricca e articolata…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro occasionale: i chiarimenti Inps sulle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2023

L’Inps, con circolare n. 6 del 19 gennaio 2023, ha fornito indicazioni in merito all’applicazione delle nuove norme introdotte dall’articolo 1, commi 342-343, L. 197/2022, in materia di prestazioni occasionali. Di seguito le principali novità riassunte dall’Istituto: il limite di compenso annuo con il quale possono essere remunerate le attività lavorative a titolo di prestazioni…

NEWS DEL GIORNO

Fondi di solidarietà: regime e disciplina della “staffetta generazionale”

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 1 del 17 gennaio 2023, ha offerto indicazioni in materia di “staffetta generazionale“, istituto introdotto nell’ordinamento giuridico con la finalità di favorire le transizioni occupazionali e produttive, assicurandosi il versamento mensile di contributi previdenziali a favore dei lavoratori a cui mancano non più di 36 mesi al raggiungimento…

NEWS DEL GIORNO

Azione di risarcimento del danno da superlavoro: onere della prova

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 novembre 2022, n. 34968, in tema di azione per risarcimento, ai sensi dell’articolo 2087, cod. civ., per danni cagionati dalla richiesta o accettazione di un’attività lavorativa eccedente rispetto alla ragionevole tollerabilità, ha stabilito che il lavoratore è tenuto ad allegare compiutamente lo svolgimento della prestazione secondo le predette modalità…

Torna in alto