18 Gennaio 2023

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Conguaglio contributivo dei fringe benefit: l’Inps emana le istruzioni per il recupero del credito previdenziale

L’Inps, con il messaggio n. 4616/2022, è intervenuto fornendo diverse modalità alternative di recupero del credito, scaturito dall’assoggettamento a prelievo contributivo dei fringe benefit durante il 2022, per effetto dell’innalzamento a 3.000 euro del limite di non imponibilità di cui al D.L. 176/2022, ma resta il silenzio sulla Gestione separata e sui lavoratori cessati.  …

NEWS DEL GIORNO

Definizione agevolata avvisi bonari con sanzioni ridotte al 3%: le indicazioni dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 1/E del 13 gennaio 2023, ha offerto chiarimenti ai contribuenti che intendono beneficiare della definizione agevolata degli avvisi bonari, le comunicazioni di irregolarità con cui l’Agenzia delle entrate segnala errori materiali e di calcolo nella compilazione della dichiarazione dei redditi che comportano un’imposta o una maggiore imposta da versare….

NEWS DEL GIORNO

CU 2023: approvato il modello

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 14392 del 17 gennaio 2023, ha approvato la Certificazione Unica – CU 2023, relativa all’anno 2022, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Il documento ha individuato, inoltre, le modalità per la comunicazione dei dati…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni lavorative di fatto e quantificazione retribuzioni: onere della prova

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 23 novembre 2022, n. 34556, ha ritenuto che l’azione proposta ai sensi dell’articolo 2126, cod. civ., avendo fonte in una specifica previsione di legge, è di natura contrattuale, sicché è onere del lavoratore allegare e dimostrare l’esistenza dei fatti generatori, consistenti nell’attuazione della prestazione di lavoro e nella…

Torna in alto