24 Novembre 2022

BLOG

Prestito dal datore di lavoro ai dipendenti: aspetti extra tributari

Quando si parla di prestito effettuato dal datore di lavoro a un proprio lavoratore dipendente, la mente va subito all’aspetto tributario legato al possibile benefit. È ben noto, infatti, come tale fattispecie sia trattata nell’ambito dell’articolo 51, Tuir. Proviamo, stavolta, a fare un esercizio diverso, andandoci ad affrancare dal mondo fiscale, per concentrarci, invece, su altre…

NEWS DEL GIORNO

Una tantum 200 euro anche per titolari di trattamenti di mobilità in deroga

L’Inps, con messaggio n. 4231 del 23 novembre 2022, ha comunicato che l’indennità una tantum di 200 euro è riconosciuta anche in favore dei titolari di trattamenti di mobilità in deroga e di indennità di importo pari alla mobilità, considerata l’identità di ratio delle prestazioni e le esigenze di sostegno al reddito sottese all’articolo 32, comma…

NEWS DEL GIORNO

Sgravi contributivi alle cooperative sociali per l’assunzione di rifugiati

È stato pubblicato sulla G.U. n. 269 del 17 novembre 2022 il decreto 21 settembre 2022 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che offre indicazioni in merito a riduzioni o sgravi contributivi alle cooperative sociali per l’assunzione di persone cui sia stata riconosciuta protezione internazionale. Il contributo è riconosciuto sotto forma di esonero…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento del dipendente che presenta una falsa denuncia contro il datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 ottobre 2022, n. 29526, ha ritenuto legittimo il licenziamento del dipendente che presenti una denuncia contro la società non per rimuovere una situazione di illegalità o per tutelare i suoi diritti, ma con la volontà di danneggiare il datore di lavoro per vendicarsi del mancato riconoscimento delle…

Torna in alto