16 Novembre 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Mancato versamento dei contributi trattenuti al lavoratore e illecito penale: lo scenario attuale

Nel messaggio n. 3516/2022 l’Inps effettua un vero e proprio cambio di rotta sul calcolo delle sanzioni dovute per mancato versamento della quota di contribuzione a carico del lavoratore, anche se in modo decisamente limitato.   Evoluzione del quadro normativo e di prassi Il mancato versamento all’Inps, da parte del datore di lavoro, delle trattenute…

NEWS DEL GIORNO

Portali istituzionali di Ministero del lavoro e INL: previste attività di manutenzione

Il Ministero del lavoro, con notizia del 14 novembre 2022, ha comunicato che oggi, mercoledì 16 novembre 2022, e venerdì 18 novembre 2022, saranno svolte alcune attività di manutenzione programmata sui portali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’INL, che, pertanto, durante gli interventi, non saranno disponibili per la navigazione, secondo orari e modalità…

NEWS DEL GIORNO

Cessione ramo d’azienda: continuità del rapporto di lavoro e retribuzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 ottobre 2022, n. 28824, ha stabilito che, in caso di cessione di ramo d’azienda, ove su domanda del lavoratore ceduto venga giudizialmente accertato che non ricorrono i presupposti di cui all’articolo 2112, cod. civ., le retribuzioni in seguito corrisposte dal destinatario della cessione, che abbia utilizzato la…

Torna in alto