10 Novembre 2022

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri al rientro dalla maternità: chiarimenti

L’Inps, con messaggio n. 4042 del 9 novembre 2022, ha fornito ulteriori indicazioni in ordine alla corretta applicazione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, nella misura del 50%, a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, a decorrere dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità…

NEWS DEL GIORNO

Invalidità civile: gestione automatizzata “Assenti a visita”

L’Inps, con messaggio n. 4029 dell’8 novembre 2022, ha comunicato il rilascio, nella procedura “Accertamenti Ispettorato Tecnico Medico Legale”, della funzionalità “Assenti a visita”, per la gestione automatizzata dei soggetti convocati a visita che risultino assenti: qualora il soggetto regolarmente convocato a visita di verifica straordinaria ITML non si presenti, è prevista la possibilità di…

NEWS DEL GIORNO

Comparto sanità: imponibilità contributiva e valutabilità ai fini di Tfs e Tfr

L’Inps, con circolare n. 126 del 4 novembre 2022, ha fornito chiarimenti in merito all’imponibilità contributiva, nonché alla valutabilità ai fini dell’erogazione del Tfs (indennità premio di servizio) e del tfr dei dipendenti pubblici, delle voci retributive (indennità) connesse agli incarichi di funzione, di cui al Titolo III, Capo II, articoli 14-23, Ccnl Comparto sanità,…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: principio di sufficienza in caso di pluralità di addebiti 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 21 settembre 2022, n. 27682, ha ritenuto che, in applicazione del principio di sufficienza, in caso di contestazione di più episodi rilevanti sul piano disciplinare, non occorre che l’esistenza della “causa” idonea a precludere la prosecuzione del rapporto di lavoro sia ravvisabile esclusivamente nel complesso dei fatti ascritti…

Torna in alto