3 Novembre 2022

BLOG

Il doppio lavoro nel Decreto Trasparenza

Con il recente il D.Lgs. 104/2022, che il nostro Llegislatore ci ha gentilmente offerto quale regalo di metà agosto, è stata introdotta una norma che dispone circa le casistiche riguardanti i rapporti datore di lavoro-lavoratore nell’ipotesi che quest’ultimo svolga un doppio lavoro. Tale situazione operativa, diffusa soprattutto nei casi di lavoratori in part-time, non era…

NEWS DEL GIORNO

Ex Inpgi: rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa

L’Inps, con messaggio n. 3922 del 31 ottobre 2022, ha offerto chiarimenti riguardo alla definizione/gestione delle domande di rateazione presentate, a decorrere dal 1° luglio 2022, alla Gestione ex Inpgi, evidenziando che il “Regolamento di disciplina delle rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa”, approvato con le determinazioni presidenziali n. 229/2012 e n. 113/2013, unica…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento premi e accessori: modifica tasso di interesse di rateazione e misura delle sanzioni civili

L’Inail, con circolare n. 41 del 28 ottobre 2022, ha informato che, in seguito alla decisione di politica monetaria della Bce del 27 ottobre 2022, che ha fissato al 2% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema, i piani di ammortamento relativi a istanze di rateazione dei debiti per premi assicurativi e…

NEWS DEL GIORNO

Cigs: sanzioni al lavoratore che non effettua la formazione

È stato pubblicato sulla G.U. n. 253 del 28 ottobre 2022 il decreto 2 agosto 2022 del Ministero del lavoro, che indica criteri e modalità per l’accertamento sanzionatorio di mancata attuazione dell’obbligo formativo da parte del lavoratore in costanza delle integrazioni salariali straordinarie.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: sempre necessario valutare in concreto il comportamento del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 14 settembre 2022, n. 27132, in tema di licenziamento per giusta causa, ha stabilito che, ai fini della valutazione di proporzionalità della sanzione, è insufficiente un’indagine che si limiti a verificare se il fatto addebitato sia riconducibile alle disposizioni collettive che consentono l’irrogazione del licenziamento, essendo sempre necessario…

Torna in alto