13 Settembre 2022

BLOG

Nullum crimen sine poena, nulla poena sine lege. Forse.

Il brocardo che ha ispirato questo titolo sembra tautologico nell’affermare un principio scontato di derivazione costituzionale (articolo 25, comma 2, Costituzione), ma ancor più di buon senso. Come posso sanzionare una condotta che di fatto non è definita o per la quale non è prevista alcuna sanzione specifica? Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare…

NEWS DEL GIORNO

Attenzione alle false mail INPS

L’INPS,  con comunicato stampa datato 12 settembre 2022, rende noto che negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto, dove si chiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni, dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un…

NEWS DEL GIORNO

Invalidità Civile: le verifiche reddituali anno 2018

L’INPS, con il messaggio 12 settembre 2022 n. 3350, ha fornito importanti indicazioni in ordine alle verifiche reddituali in materia di invalidità civile e assegno sociale, in particolare riferite all’obbligo di comunicazione dei redditi ai sensi dell’articolo 35, comma 10-bis, del D.L. 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009,…

NEWS DEL GIORNO

Ricollocazione del personale nelle Società in amministrazione straordinaria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con la sentenza 6 luglio 2022, n. 21450 ha stabilito che l’accordo avente ad oggetto la ricollocazione del personale interessato dalla cessazione dell’attività di una delle due imprese e contenente l’impegno della subentrante ad assumere alle sue dipendenze una determinata percentuale dei dipendenti messi in mobilità, va qualificato contratto a…

Torna in alto