1 Settembre 2022

BLOG

Smart working: la disciplina dal 1° settembre e la proroga della comunicazione

Il rientro al regime ordinario in materia di smart working (o lavoro agile), chiusa la fase emergenziale legata alla pandemia Covid-19, che aveva visto tale modalità di lavoro come soluzione alle problematiche di distanziamento sociale, tanto che si era proceduto a semplificarne normativamente l’introduzione, si compone di un aspetto centrale, la necessità dell’accordo individuale, a…

NEWS DEL GIORNO

Smart working: modalità di comunicazione telematica dal 1° settembre 2022

Il Ministero del lavoro, con D.M. 149 del 22 agosto 2022 (e relativi allegati), ha definito le modalità per assolvere agli obblighi di comunicazione delle informazioni relative all’accordo di lavoro agile ai sensi dell’articolo 23, comma 1, L. 81/2017, rendendo strutturale la semplificazione del lavoro agile. La modifica riformula l’articolo 23, L. 81/2017 e il…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Trasparenza: prime indicazioni dall’INL

L’INL, con circolare n. 4 del 10 agosto 2022, ha offerto le prime indicazioni relative alle novità del D.Lgs. 104/2022, c.d. Decreto Trasparenza, con riferimento anche al trattamento sanzionatorio connesso ai nuovi adempimenti, d’intesa con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro. L’Ispettorato propone un excursus sul campo di applicazione della nuova disciplina, su modalità e…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti-bis

È stato pubblicato sulla G.U. n. 185 del 9 agosto 2022 il D.L. 115 del 9 agosto 2022, recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali“, che implementa le misure in materia di energia, politiche sociali e industriali per contrastare di effetti economici della crisi internazionale. I principali interventi riguardano:…

NEWS DEL GIORNO

Critiche ingiuriose al datore di lavoro: la sanzione espulsiva è spropositata

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 14 giugno 2022, n. 19181, ha ritenuto illegittimo, in quanto sproporzionato, il licenziamento disciplinare irrogato nei confronti del lavoratore, dovendosi considerare che, sebbene l’incolpato abbia espresso i propri biasimi nei confronti del datore senza il rispetto dei limiti di continenza – anzi, utilizzando espressioni ingiuriose –  deve escludersi che…

Torna in alto