11 Luglio 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: La seconda metà del 2022 lascia intravedere un decoupling tra aree geografiche  A fronte di un’inflazione ostinatamente alta, la crescita economica sta rallentando e le banche centrali si ritrovano a dover procedere su uno stretto sentiero, cercando di restringere la politica monetaria e frenare la domanda, scongiurando al contempo un hard…

NEWS DEL GIORNO

Dichiarazione dei redditi delle persone fisiche: il vademecum per la compilazione

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 24/E del 7 luglio 2022, propone una raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per…

NEWS DEL GIORNO

Semplificazione delle verifiche per l’ingresso di personale extra UE: le indicazioni INL

L’INL, con circolare n. 3 del 5 luglio 2022, ha offerto indicazioni per la corretta applicazione dell’articolo 44, D.L. 73/2022, con il quale è stata introdotta, in relazione agli ingressi di personale extra UE 2021-2022, una procedura semplificata per il rilascio del nullaosta al lavoro, rimettendo a professionisti e organizzazioni datoriali il compito di asseverare…

NEWS DEL GIORNO

Collegamento economico-funzionale tra imprese e tutela reale del dipendente licenziato

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 maggio 2022, n. 16975, ha stabilito che il collegamento economico-funzionale tra imprese gestite da società di un medesimo gruppo non comporta il venir meno dell’autonomia delle singole società dotate di personalità giuridica distinta, alle quali continuano a fare capo i rapporti di lavoro del personale in servizio…

Torna in alto