14 Giugno 2022

NEWS DEL GIORNO

Bonus 200 euro: le istruzioni Inps per il recupero da parte dei datori di lavoro

L’Inps, con messaggio n. 2397 del 13 giugno 2022, ha fornito le istruzioni per l’esposizione del credito relativo all’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti ex articolo 31, comma 1, D.L. 50/2022, da parte dei datori di lavoro, sul flusso UniEmens. L’articolo 31 dispone che l’indennità “è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro…

BLOG

Quando i vincoli pesano meno

I campionati più spettacolari ove si confrontano i migliori atleti talvolta impongono ai team che vi partecipano dei limiti di salario massimo, ma anche garanzie di salario minimo. Mentre il salario massimo tende a dinamiche di fair play finanziario, nonché a creare un certo equilibrio di risultati all’interno della specifica lega, il salario minimo garantisce…

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo assunzioni settori turismo e stabilimenti termali: istanze entro il 30 giugno

L’Inps, con circolare n. 67 del 10 giugno 2022, ha fornito le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le nuove assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale, nonché per la…

NEWS DEL GIORNO

Commissione UE: autorizzazioni per misure esonero contributivo recentemente adottate dal Governo

Il Ministero del lavoro, con comunicato del 10 giugno 2022, ha reso noto che, a seguito delle interlocuzioni tempestivamente avviate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la Rappresentanza permanente e la Commissione Europea, sono state concesse le autorizzazioni per alcune misure di esonero contributivo recentemente adottate dal Governo: esonero per la costituzione…

NEWS DEL GIORNO

Dequalificazione professionale e mobbing: onere della prova a carico del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 27 aprile 2022, n. 13183, ha stabilito che, in materia di lavoro, ai fini della configurabilità di un’ipotesi di mobbing, non è condizione sufficiente l’accertata esistenza di una dequalificazione o di plurime condotte datoriali illegittime, essendo a tal fine necessario che il lavoratore alleghi e provi, con ulteriori…

Torna in alto