12 Maggio 2022

BLOG

La formazione efficace parte dall’informazione

Tra i temi che contribuiscono a rendere meno noiosa la gestione delle risorse umane, in questi ultimi mesi si è prepotentemente distinto quello del turnover, gravando ulteriormente sulla cronica difficoltà di reperimento di manodopera, oramai nemmeno più declinata nella caratteristica di “specializzata”. Non è mio interesse penetrare nelle questioni che hanno originato questo problema[1], piuttosto…

NEWS DEL GIORNO

Assegno unico universale: nuove funzionalità nella procedura

L’Inps, con messaggio n. 1962 del 9 maggio 2022, ha comunicato che la procedura telematica per richiedere l’assegno unico e universale per i figli a carico è stata arricchita con nuove funzionalità, che permettono di: – modificare la domanda; – visualizzare i pagamenti; – evidenziare le posizioni con anomalie o incompletezze.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Dichiarazioni reddituali iscritti Inpgi: le istruzioni Inps

L’Inps, con comunicato stampa dell’11 maggio 2022, ha ricordato che i contribuenti iscritti alla Gestione previdenziale Inpgi/1 (pensionati o beneficiari di trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni ai giornalisti) devono indicare necessariamente l’Inps come sostituto d’imposta (codice fiscale 80078750587), sia in caso di dichiarazione 730 precompilata che di presentazione del modello 730/2022 tramite…

NEWS DEL GIORNO

Fsba: eventuali variazioni alle prestazioni Covid-19 di competenza 2021 entro il 20 maggio 2022

Fsba, con avviso sul proprio sito, tenuto conto della rilevazione di diverse domande Covid-19 di competenza 2021 ancora da perfezionare, ha comunicato la possibilità di apportare eventuali necessarie variazioni, eccezionalmente e definitivamente, entro e non oltre il giorno 20 maggio 2022.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Servizi pubblici essenziali: provvedimento disciplinare per adesione a sciopero proclamato violando le procedure

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 7 aprile 2022, n. 11365, ha ritenuto che, nell’ambito dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, il potere disciplinare del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori che aderiscono a uno sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali senza il rispetto delle modalità e delle procedure di erogazione e delle altre…

Torna in alto