27 Aprile 2022

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ispezioni Inail 2022: la programmazione

Il documento di programmazione della vigilanza 2022, diffuso dall’INL, dedica come sempre una specifica attenzione alla vigilanza assicurativa Inail. Vediamo i settori che saranno sottoposti a verifica, i punti di attenzione e le eventuali avvertenze. Dedichiamo, infine, un piccolo focus ai ricorsi, differenziandoli a seconda dell’addebito, senza dimenticare i controlli sull’indennizzabilità degli infortuni.   Premessa…

NEWS DEL GIORNO

Comunicazioni medico competente: allegato 3B

L’Inail, con avviso del 26 aprile 2022, in riferimento alle problematiche relative alla trasmissione delle informazioni sui dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2021, prevista per il 31 marzo e prorogata al 31 luglio 2022 con nota del Ministero della salute n. 636/2022, ha comunicato che è…

NEWS DEL GIORNO

Terzo Settore: indicazioni sull’iscrizione al Runts

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 9 del 21 aprile 2022, ha offerto indicazioni sulla trasmigrazione dei dati delle Odv e delle Aps iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome e sul procedimento di verifica dei requisiti per l’iscrizione al Runts.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

PMI: dal 18 maggio le domande di incentivi per investimenti sostenibili

Il Mise, con notizia del 14 aprile 2022, ha comunicato che dal 18 maggio prossimo le micro, piccole e medie imprese italiane potranno richiedere incentivi per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere. Lo prevede il D.D. Mise…

NEWS DEL GIORNO

Danno alla salute e onere della prova

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con pronuncia del 22 marzo 2022, n. 9309, ha ritenuto che l’articolo 2087, cod. civ., non configura un’ipotesi di responsabilità oggettiva, in quanto la responsabilità del datore di lavoro – di natura contrattuale – va collegata alla violazione degli obblighi di comportamento imposti da norme di legge o suggeriti dalle…

Torna in alto