14 Aprile 2022

BLOG

Nulla la conciliazione difforme alla norma imperativa

Con sentenza n. 6664 del 1° marzo 2022, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema della validità delle clausole contenute all’interno dei verbali di conciliazione. In particolare, nel caso di specie, un lavoratore aveva impugnato, in un precedente giudizio, il termine apposto al proprio contratto di lavoro a tempo determinato di durata pari a…

NEWS DEL GIORNO

Cittadini ucraini rimpatriati: pagamento delle pensioni

L’Inps, con messaggio n. 1515 del 5 aprile 2022, ha informato che, in deroga alla L. 189/2002, continuerà a erogare le prestazioni pensionistiche riconosciute ai cittadini ucraini rimpatriati, che, a causa del conflitto in corso, hanno lasciato il loro Paese d’origine per ristabilirsi in Italia o nel territorio di altri Stati. Le Strutture territoriali che…

NEWS DEL GIORNO

Nozione di DPI e obbligo di mantenimento e fornitura da parte del datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 marzo 2022, n. 8042, ha ritenuto che ciò che vale a differenziare i DPI rispetto agli ordinari indumenti di lavoro è l’astratta idoneità dei primi a preservare la salute del lavoratore rispetto ai rischi connessi all’espletamento della prestazione lavorativa, avuto riguardo al contenuto della prestazione stessa e…

Torna in alto