11 Aprile 2022

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: aumento prezzi delle materie prime, nuove interruzioni nelle “supply-chain” e strategia “zero-covid”, frenano l’economia cinese a marzo  L’attività industriale cinese è rallentata a marzo, mentre i servizi sono stati frenati dai nuovi lock-down Le autorità adotteranno la strategia zero-COVID finché i farmaci antivirali non saranno disponibili in quantità sufficiente, con il…

NEWS DEL GIORNO

Iscro: presentazione domanda 2022

L’Inps, con messaggio n. 1569 del 4 aprile 2022, ha comunicato che dal 1° maggio 2022 gli iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo potranno presentare la domanda di indennità Iscro (indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa) per l’anno 2022, tramite il servizio nel portale istituzionale dell’Istituto, che…

NEWS DEL GIORNO

Malattia a pagamento diretto per iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo

L’Inps, con messaggio n. 1568 del 7 aprile 2022, ha ribadito alcune indicazioni operative per gli utenti interessati e per le Strutture territoriali, finalizzate a ottimizzare l’intero flusso per il pagamento diretto della prestazione di malattia ai lavoratori dello spettacolo. Il certificato di malattia, prodotto in modalità telematica o, laddove ciò non sia eccezionalmente possibile,…

NEWS DEL GIORNO

Fraudolento il licenziamento per gmo disposto per motivi già addotti per un precedente licenziamento collettivo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 marzo 2022, n. 7400, ha ritenuto che realizzi uno schema fraudolento, ai sensi dell’articolo 1344, cod. cod., il licenziamento per giustificato motivo oggettivo disposto per gli stessi motivi già addotti a fondamento di un precedente licenziamento collettivo, a meno che questo non sia risultato nullo o inefficace….

Torna in alto