7 Aprile 2022

BLOG

Periodo di prova e Decreto Trasparenza: novità in vista

Il Governo ha recentemente approvato il testo di un D.Lgs. volto ad attuare nel nostro ordinamento la Direttiva UE 2019/1152, relativa alle “condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea”. Tra le tante novità che attendono i professionisti del lavoro, l’articolo 7 del D.Lgs. interviene in materia di durata massima del periodo di prova, risolvendo…

NEWS DEL GIORNO

Integrazioni salariali emergenziali: differimento procedura

L’Inps, con messaggio n. 1530 del 6 aprile 2022, ha comunicato gli aggiornamenti sui termini procedurali relativi ai trattamenti di integrazione salariale di tipo emergenziale previsti dall’articolo 11-bis, comma 1, L. 215/2021. A parziale rettifica del messaggio n. 4624/2021, l’Istituto precisa che individuerà a livello centrale le autorizzazioni il cui termine di decadenza ha una…

NEWS DEL GIORNO

Covid-19: in G.U. le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

È stata pubblicata sulla G.U. n. 79 del 4 aprile 2022 l’ordinanza 1° aprile 2022 del Ministero della salute, che reca le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali“, volte a individuare i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio (norme igieniche e comportamentali, green pass, utilizzo dei dispositivi…

NEWS DEL GIORNO

Malattia professionale: rientra nel comporto se non è dimostrata la responsabilità del datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 marzo 2022, n. 7247, ha ritenuto che le assenze del lavoratore dovute a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, in quanto riconducibili alla generale nozione di infortunio o malattia contenuta nell’articolo 2110, cod. civ., sono normalmente computabili nel previsto periodo di conservazione del posto, mentre, affinché…

Torna in alto